A cura: Moreno Biagioni

Cari/e amici/he e compagni/e del CRS Toscano,

Firenze è stata, negli anni ‘60 e ‘70 del secolo scorso, uno spazio straordinario di partecipazione popolare, a partire dall’autorganizzazione in comitati di quartiere dell’alluvione del 1966 per poi proseguire con il movimento di “scuola e quartiere” (doposcuola, scuole popolari, comitati genitori sviluppatisi nelle case del popolo e nelle parrocchie) per giungere alla prima esperienza in Italia di decentramento amministrativo con l’istituzione dei consigli di quartiere nel 1976.

Una spinta partecipativa che si ritroverà nella stagione dei Social Forum, in particolare nel Social Forum svoltosi a Firenze nel 2002.

Strumenti ed esperienze di partecipazione che andavano al di là dei canali tradizionali di impegno politico (i partiti) e che coinvolgevano parecchie persone, specialmente fra i giovani.

Non si potrebbe pensare ad un’iniziativa – promossa in primo luogo dal CRS Toscano, anche all’interno del ciclo “Le forme della città” – che cerchi di recuperare lo spirito che le animò e di trarne indicazioni per la situazione odierna?

L’Archivio del Movimento di Quartiere, che raccoglie materiale documentario (mostre, filmati, manifesti, volantini, documenti di varia natura) relativo al periodo 1966/76 – e che ha sede presso la BiblioteCaNova del Quartiere 4 -, può metterlo a disposizione di tale eventuale iniziativa.

Cordiali saluti.

Moreno Biagioni – dell’Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze –