Programma indicativo dei lavori sulla base dell’odg inviato nella convocazione del Presidente

1: Passaggio di proprietà dell’Archivio – Relazione del presidente Biagioni – intervento di Valentina
Fontani, BiblioteCanova Isolotto
2: Elezione C. Direttivo -Proposte a cura del presidente Biagioni e del vicepresidente Quercioli
3: Nuovi asssetti organizzativi e Conto Consuntivo 2024, rel. Quercioli
4: Proposte adeguamento sito, pagine FB, news letter: proposte di Mauro Zaccariello, inserimento
mostra manifesti- nel sito, a cura di Laura Grazzini
5: Archivio Aperto’ proposte a cura di Biagioni, Quercioli, Fontani
6: Iniziative Aprile Resistente 2Q24, a cura di Maurizio Dell’Agnello, Mirko Dormentoni, Tiziana Fusco
Gabriella Bellucci

Moreno Biagioni, presidente
Franco Quercioli, vicepresidente

Sintesi verbale assemblea dei soci/e ‘Associazione del MdQ di Firenze,’ 23 marzo 2024

Presenti: Biagioni Moreno, Bellucci Gabriella, Bizzarri Doriano, Brogioni Luca, Cambi Anna, Dell’Agnello Maurizio, Dormentoni Mirko, Fusco Tiziana, Grazzini Lauura, Lucarini Paola, Marconi Raffaella, Quercioli Franco, Salimbeni Luisella, Teroni Sandra, Zaccariello Mauro.
Assenti giustificati: Barbieri Beatrice, Batistini Mario, Capaccioli Marco, Ceni Stefano, Dolfi Maurizio, Generali Isanna, Mazzoni Matteo, Moretti Carla, Ranieri Maurizio, Remaschi Luigi, Rusich Silva, Testi Goggioli Lucia, Zucchini Mario.

Dopo la relazione del presidente Moreno Biagioni sul primo punto all’odg si è svolto l’intervento di Valentina Fontana della BiblioteCanova Isolotto che ha illustrato il percorso del trasferimento dell’Archivio del MdQ nella sala di Storia locale al secondo piano, che si concluderà nella prima settimana di Ottobre con l’evento ‘ Archivio Aperto ‘ in cui inizierà la nuova fase dell’Archivio e dell’Associazione, una volta accettata la donazione dal Comune di Firenze. Su questo punto interviene Luca Brogioni che sottolinea la importanza di questo passaggio istituzionale.

Si è quindi proceduto alla elezione del nuovo comitato direttivo sulle proposte avanzate da Moreno Biagioni e Franco Quercioli. Esse avviano un processo di rinnovamento della Associazione, necessario sul piano generazionale e organizzativo; si pensa a un processo graduale che assicuri fin da ora il rapporto
essenziale con la CGIL, il Circolo ARCI in cui abbiamo la sede legale e la sezione ANPI con cui si è svolto gran parte del nostro lavoro con le scuole ( Premio Sergio Rusich).
La gradualità va assicurata con tre nuovi inserimenti su nove membri effettivi (previsti dal ns statuto), nelle persone di che hanno accettato la proposta. Essa è resa possibile dalla indisponibilità espressa da Sergio Canfailla, Paola Lucarini e Anna Cambi. a far parte del nuovo direttivo. Pertanto la proposta conferma nel nuovo direttivo i soci fondatori Moreno Biagioni, Franco Quercioli, Isanna Generali, Laura
Grazzini. Luigi Remaschi, cui si è aggiunto negli ultimi anni Maurizio Dell’Agnello.
La proposta viene messa ai voti e approvata all’unanimità.

Il nuovo Comitato Direttivo risulta così composto: Moreno Biagioni, Franco Quercioli, Isanna Generali, Laura Grazzini. Luigi Remaschi, Maurizio Dell’Agnello, Mario Batistini, Gabriella Bellucci e Raffaella Marconi.

Si raccomanda al nuovo Comitato Direttivo di considerare ‘invitati permanenti’ Luca Brogioni e Sandra Teroni. Sandra chiede un periodo di riflessione per accettare la proposta.

Quercioli presenta il Conto Consuntivo 2023 dell’Associazione, consegnato ai presenti e ritirato a fine riunione. Il saldo attivo di 796 euro è dovuto anche ai contributi in entrata dello SPI CGIL, mentre tra le uscite va sottolineato il ns contributo alle attività della sezione ANPI che finora era finalizzato al Premio Rusich, per le scuole vincitrici del concorso biennale, e recentemente a sostegno dello SPAZIO ANPI ISOLOTTO ‘LE VOCI DELLA MEMORIA’ di cui riferisce Tiziana Fusco.
Importante anche la ns attività editoriale con i lavori degli alunni delle scuole, autofinanziata con la vendita dei libri. Decisivo è risultato il tesseramento dei nuovi soci sostenitori (40 euro x 35 soci) nell’anno 2023. Il Tesseramento 2023 consente la partecipazione alle attività dell’Associazione fino al 31 dicembre 2024. Il tesseramento 2024 ha inizio da oggi fino al 31 dicembre 2024, sempre attraverso bonifico bancario ed ha effetto per tutto il 2025. Si ricorda che il mancato rinnovo annuale comporta la sospensione dall’Associazione (a norma dello Statuto)

Mauro Zaccariello ha relazionato sull’andamento del sito dell’Archivio e delle pagine FB che registra una crescita interessante di contatti, della necessità che sia completata la presentazione dei fondi; ha informato sul trasferimento nel sito della documentazione della mostra dei manifesti d’epoca curato da Laura Grazzini in relazione al lavoro impostato da Isanna Generali, da completare. Egli informa di avviare un percorso conoscitivo sulla possibilità di dare vita ad una news letter che consenta all’Associazione di conoscere le modalità con cui si presenta il movimento di base nell’odierna realtà metropolitana.

Laura Grazzini e Maurizio Dell’Agnello sono intervenuti sottolineando la necessità che il nuovo direttivo approfondisca la complessità del problema e possa formulare proposte praticabili.

Tiziana Fusco ha informato sulla esperienza in corso d’opera dello spazio teatrale ANPI, della collaborazione tra Circolo Arci, CGIL e sez Anpi per dare vita a forme di comunicazione socialmente valide.

Mirko Dormentoni ha sottolineato l’importanza della svolta istituzionale dell’Archivio e la ricerca di forme di ‘comunità’ come il nuovo centro giovani ‘Futura’ nel viale dei Pini.

L’Assemblea si è conclusa alle ore 12,30 dando mandato al nuovo Direttivo di preparare ‘Archivio Aperto 2024’.

f.to Franco Quercioli, 23 marzo 2024